rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via Acquaroni

Chiuso da maggio per amianto, riapre l’asilo nido L’Anatroccolo

I bambini tornano in classe martedì 9 gennaio

A sette mesi dalla chiusura “forzata” l’asilo nido L’Anatroccolo torna ai piccoli utenti di via Acquaroni di Tor Bella Monaca. La struttura è stata chiusa durante il mese di maggio dello scorso anno a causa della presenza di amianto, una chiusura che ha suscitato non poche polemiche anche nel mondo politico. Oltre all’indignazione dei genitori che al nostro giornale hanno commentato “I nostri figli spostati come pacchi” anche le reazioni dell’opposizione, come quella del gruppo dem delle Torri e del partito romano che ha supportato i genitori in una protesta pacifica nel mese di novembre in largo Mengaroni, a Tor Bella Monaca. Il caso relativo alla chiusura dell’asilo nido ha tenuto banco nel dibattito politico fino a chiedere lo svolgimento di un consiglio straordinario in viale Cambellotti. 

Gli interventi effettuati e i lavori da fare

“Nonostante le strumentalizzazioni, martedì 9 gennaio l’asilo nido L’anatroccolo riapre” ha commentato a Roma Today, Alessandro Gisonda, assessore alla scuola della giunta Romanella che ha spiegato i lavori svolti e quelli che ancora dovranno interessare la struttura di via Acquaroni. “I frammenti di amianto sono stati trovati da alcuni genitori durante lavoretti nel giardino, abbiamo immediatamente chiuso la scuola e chiesto le analisi che hanno appunto confermato i sospetti – ha proseguito Gisonda – il Dipartimento ambiente ci ha fornito i fondi necessari per gli interventi a novembre e abbiamo optato per un incapsulamento del terreno con copertura certificata dall’Asl, nei mesi estivi provvederemo alla bonifica considerato che abbiamo già fondi dedicati”. E sulla polemica strumentale ha aggiunto: "Con la richiesta del consiglio straordinario ci hanno impegnato a fare cose che stavamo già facendo". 

Lavori di manutenzione

Intanto, considerato il periodo di chiusura, la struttura è stata oggetto di alcuni interventi di manutenzione: “Abbiamo provveduto a ritinteggiare le pareti, riparare il tetto così da risolvere disagi presenti all’interno dell’asilo approfittandone di un periodo di chiusura” ha concluso l’assessore Gisonda. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso da maggio per amianto, riapre l’asilo nido L’Anatroccolo

RomaToday è in caricamento