TorriToday

Strade e metro off limits per i disabili del VI municipio: la storia di Luca

Strade senza marciapiedi e discese bloccate da pali o alberi: Luca, disabile in carrozzella, denuncia le barriere architettoniche di Torre Angela

Foto di archivio

“Io disabile in carrozzella non posso prendere la metro e non posso percorrere le strade”. Il grido disperato arriva dal quartiere Torre Angela del Municipio Roma VI delle Torri: è Luca, un ragazzo disabile di 26 anni che vive in via Manfredini. “Non ci sono marciapiedi, come su via del Torraccio di Torrenova, per me è pericoloso camminare – spiega – anche le discese dedicate a noi sono spesso bloccate da una macchina parcheggiata, un palo dell’illuminazione pubblica o un albero”. Aggiunge: “Non è giusto, anche noi abbiamo il diritto di muoverci liberamente per le strade del nostro quartiere – inoltre – alla stazione metro Torre Angela una scala mi impedisce l’accesso, dovrei percorrere il sottopasso ma è sempre pieno di rifiuti”. 

A supporto di Luca il comitato popolare Roma Est: "E' incredibile che nel 2018 ci siano ancora strade e metro inaccessibili ai cittadini in carrozzella - ha spiegato Emanuele Licopodio, presidente - è giunto il momento per il Municipio di assumersi la responsabilità di fare evitando di lasciare ai margini i suoi cittadini più fragili, noi saremo al fianco di Luca in ogni sua battaglia".

Intanto dall’assessorato ai lavori pubblici del Municipio VI hanno fatto sapere: “Siamo a conoscenza delle problematiche, già a partire dal prossimo 2019 eseguiremo una serie di interventi sul territorio municipale, poi provvederemo al reperimento dei fondi per completare le opere nei diversi quartieri del Municipio”. 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Che occorra la segnalazione e la civile protesta di un ragazzo che vive in carrozzella, in una città civile non è accettabile, sono convinto che se un dei progettisti della metrò avesse avuto un caso in famiglia simile a Luca ( le difficoltà di un portatore di handicap), il problema sarebbe stato risolto prima che la metrò entrasse in funzione

  • Sempre faremo ma mai stiamo facendo. Evviva l'efficienza dell'amministrazione del M5S

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Stadio della Roma: l'assessore Frongia indagato per corruzione

  • La linea gialla

    Non è mai colpa sua

  • Politica

    De Vito arrestato, si riapre lo scontro Raggi Lombardi: "Gli dissi di dimettersi, la sindaca invece con Giampaoletti..."

  • Cronaca

    Scale (im)mobili, Raggi quasi: la Sindaca valuta la revoca della manutenzione. Procura apre indagine

I più letti della settimana

  • Presidente cinese a Roma: dal 21 marzo strade chiuse e una doppia 'green zone'

  • Barberini: la scala mobile si accartoccia, scene di panico. Chiusa la stazione. Il racconto di un testimone

  • Ciclista morto sui binari del tram: addio a Valerio Nobili, medico luminare del Bambino Gesù

  • Borghesiana: sorpasso azzardato con l'auto rubata, cinque feriti. Tre sono gravi

  • Ora legale nel 2019: quando spostare le lancette

  • Paura a Grottaferrata: bus Cotral finisce in una scarpata. Sette feriti

Torna su
RomaToday è in caricamento