rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Largo Ferruccio Mengaroni

Tor Bella Monaca: Giardinieri Sovversivi in azione

Ancora un blitz 'Guerrilla Gardening' in largo Feruccio Mengaroni. Ripulita l'aiuola al centro della piazza con la piantumazione di piante e bulbi

Un blitz ‘rivendicato’ su internet. Ad essere presa d’assalto la fioriera posta al centro di largo Ferruccio Mengaroni a Tor Bella Monaca, ‘vittima’ dell’assalto dei Giardinieri Sovversivi Romani che, ‘armati’ di rastrelli, pale, vasi e annaffiatoi l’hanno rilasciata piena di fiori, piante e bulbi pronti a sbocciare la prossima primavera. Un blitz non nuovo quello dei Giardinieri Sovversivi Romani in largo Mengaroni, “per ricordare che le periferie esistono ed hanno bisogno di attenzioni”

CRITICAL GARDENING: Attivisti del verde che utilizzano come armi pali, badili e terriccio e che portano avanti un’idea che nasce attorno al concetto di Critical Gardening, nato a New York nella seconda meta degli anni ’70 attorno alla figura di Liz Christy. Un movimento che agisce principalmente contro il degrado urbano restituendo, nel tempo libero un pò di verde alle città dove l’incuria ha prevalso. I pacifici guerriglieri che appartengono a questa corrente di pensiero ed azione detta ‘Guerrilla Gardening’ (Guerriglia del giardino) sono uomini e donne di ogni età e stato sociale. Una pratica che si sta diffondendo rapidamente anche in Italia, che si pone l’obiettivo di trasformare piccoli fazzoletti di terra lasciati a se stessi in rigogliosi piccoli giardini . Una guerra al degrado dove le bombe sono fatte solo di semi e terra! (Foto www.m8.roma.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Bella Monaca: Giardinieri Sovversivi in azione

RomaToday è in caricamento