rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Viale Santa Rita da Cascia

Tor Bella Monaca, torna l'acqua ma le fogne restano otturate. M5s: "Non spetta a noi intervenire"

Gli inquilini dovranno rimuovere i rifiuti dalle cantine

Avevano promesso una protesta e così è stato: gli inquilini di una delle torri di viale Santa Rita da Cascia nel tardo pomeriggio di lunedì sono scesi in strada e in maniera pacifica hanno manifestato il proprio dissenso per le condizioni in cui vivono tra fogne otturate e scarsa manutenzione. 

La protesta degli inquilini

Da giorni ormai gli inquilini del civico 100 del viale manifestavano malumori e disagi a causa dell’assenza di acqua: “Non ne possiamo più” avevano dichiarato dopo aver fatto anche irruzione in municipio durante lo svolgimento del consiglio di venerdì perché esasperati. Così nel pomeriggio di lunedì 5 dicembre, come già annunciato al nostro giornale, gli inquilini sono scesi in strada e hanno iniziato una “passeggiata” su via Acquaroni, supportati da un gruppo di Azione Frontale.

"Gli inquilini dovranno ripulire le cantine altrimenti non si potrà effettuare lo spurgo"

“L’acqua è stata ripristinata ma l’autospurgo non è riuscito ad intervenire” ha spiegato Alessandro Stabellini, consigliere municipale del Movimento Cinque Stelle di viale Cambellotti. Gli inquilini lamentavano soprattutto l’otturazione delle fogne e la fuoriuscita dei liquami anche dai rubinetti del primo piano della torre. Stabellini però ha spiegato: “Gli erano senza acqua perché hanno chiuso l'erogatore centrale per evitare allagamenti ma quando mi hanno segnalato il problema nella giornata di sabato sono andato sul posto immediatamente - ha aggiunto - gli operatori non hanno potuto avere accesso ai tombini perché le cantine e i corridoi che vi conducono sono letteralmente pieni di rifiuti – ha aggiunto. Non spetta a noi effettuare le pulizie”. E su quanto accadrà Stabellini non ha nessun dubbio: “Gli inquilini devono rimuovere le “discariche” che loro stessi hanno creato e fin quando non lo faranno i tombini non potranno essere ripuliti”. Intanto è stato riparato il galleggiante e quindi le pompe sono funzionanti. “Durante il sopralluogo sono emersi anche allacci abusivi” ha concluso Stabellini. 

Fratelli d'Italia: "Chiediamo al Comune di intervenire"

"Un palazzo praticamente fatiscente, con le fogne addirittura interrotte perché manca la pendenza adeguata e quindi serve sempre l'intervento dell'autospurgo - ha commentato Fabrizio Ghera, capogruppo in Campidoglio di FdI-An - Una situazione analoga alle case in via Giacomo Galopini 7, alloggi Erp senza termosifoni mentre una famiglia di stranieri ha addirittura occupato un alloggio e ancora deve essere sgomberata". La richiesta: "Chiediamo al Comune di intervenire per ripristinare le condizioni di sicurezza all'interno delle abitazioni e a procedere allo sgombero dell'alloggio occupato".

Cantine piene di rifiuti in viale Santa Rita da Cascia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Bella Monaca, torna l'acqua ma le fogne restano otturate. M5s: "Non spetta a noi intervenire"

RomaToday è in caricamento