rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tor Bella Monaca

A Tor Bella Monaca arriva l'Agente 0011

Il progetto proposto da ActionAid accolto dalle realtà territoriali del quartiere

No, non è un poliziotto di quartiere: Agente 0011 è il titolo di un progetto promosso dall’organizzazione internazionale ActioinAid impegnata nella lotta alle cause della povertà. Oltre Napoli, Siracusa, Torino, Catania, Milano il progetto è partito anche a Roma, a Tor Bella Monaca nello specifico e ha trovato la collaborazione del centro sociale di largo Mengaroni. 

In cosa consiste il progetto "Agente 0011"

Il progetto “Agente 0011” coinvolge gli studenti delle scuole italiane affinché si attivino sul territorio per città più sostenibili e inclusive e per un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030. A Tor Bella Monaca il progetto ha interessato gli studenti del liceo Amaldi di via Parasacchi ma anche della succursale di Castelverde e gli alunni delle scuole di via San Biagio Platani e via Acquaroni. Gli studenti e le studentesse stanno attualmente seguendo un ciclo di incontri di formazione e analisi con esperti, educatori e realtà associative attive a livello locale, con l’obiettivo di mappare le risorse del territorio e individuarne le problematiche. Le loro idee saranno poi presentate all’evento di venerdì 15 dicembre dal titolo “Insieme per Tor Bella Monaca”.

Insieme per Tor Bella Monaca

L’appuntamento è fissato per venerdì 15 dicembre alle ore 16.00 presso largo Mengaroni. I ragazzi impegnati nel progetto proveranno a coinvolgere la cittadinanza somministrando questionari elaborati dagli studenti nelle scorse settimane durante un evento appositamente creato che prende il nome di "Insieme per Tor Bella Monaca". I risultati della ricerca saranno poi presentati durante il laboratorio di comunità previsto per febbraio 2018 a cui saranno invitati cittadini, associazioni e istituzioni locali per confrontarsi con i ragazzi riguardo alle problematiche e alle risorse del quartiere emerse dall’indagine.

“Puntiamo sulla rigenerazione urbana”

“Il progetto proposto da ActionAid– ha spiegato Mario Cecchetti, responsabile del centro sociale di Tor Bella e tutor esterno del progetto Agente 0011 – ci ha entusiasmato perché ci ha offerto la possibilità di lavorare sulla rigenerazione ambientale dal basso, in questo abbiamo coinvolto anche il Municipio”. Intanto Cecchetti ha anticipato: “La nostra idea è quella di lasciare che i bambini possano individuare un’area da rigenerare così da sviluppare insieme un progetto da realizzare anche in collaborazione con l’università La Sapienza”. 

Il progetto è realizzato anche in collaborazione con il CAS Grotte Celoni, il Centro Antiviolenza “Marie-Anne Erize” e il Gruppo Donne R5 - Ludoteca autogestita "La Casa di Alice". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tor Bella Monaca arriva l'Agente 0011

RomaToday è in caricamento