rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Domenico Parasacchi

Tor Bella Monaca: III Festa Democratica, il programma

Sgrulletti: "Abbiamo privilegiarto i dibattiti per elaborare importanti capitoli del programma del Pd per il centrosinistra del Municipio VIII"

Si apre domani, giovedì 6 settembre 2012, la terza Festa Democratica del Pd Municipio VIII, che si protrarrà fino a domenica 9 settembre 2012, in via di Tor Bella Monaca, angolo via Parasacchi. Inaugureranno la Festa, con un brindisi insieme ai volontari e ai primi visitatori previsto per le 18:00: Marco Miccoli, Segretario Pd Roma, Andrea Sgrulletti, Segretario Pd Municipio VIII, Valentina Grippo, Vicesegretaria Pd Roma, Micaela Campana, Responsabile organizzazione Pd Roma, Doriana Mastropietro, Presidente Pd Municipio VIII e Felice Sinistri, Vicesegretario Pd Municipio VIII.

AMPLIO DIBATTITO - Ad indicare il leit motiv della III Festa Democratica il segretario Pd Municipio VIII Andrea Sgrulletti: "Nel costruire il programma politico della Festa,abbiamo deciso di privilegiare i dibattiti che ci permetteranno di elaborare importanti capitoli del programma del Pd per il centrosinistra del Municipio VIII, così come nei mesi scorsi abbiamo fatto per tematiche di altrettanto valore, come la scuola, i trasporti, la sicurezza e la sanità. Abbiamo voluto promuovere in queste occasioni un confronto di merito con esponenti di altre forze politiche, perché riteniamo sia necessario, anche in prospettiva futura, lavorare sulle affinità programmatiche e sulle possibilità di un progetto comune per il nostro territorio, piuttosto che dibattere in maniera astratta, come spesso accade, di schemi e alleanze".

GIOVEDI’ 6 - Programma di dibattiti tematici che si apriranno alle 10 di giovedì 6 settembre sul tema "Cultura e teatri in periferia", con Massimo Ghini, Responsabile Cultura Pd Lazio, Elisabetta Maggini, Consigliere Provinciale Lista Civica, Giulio Pelonzi, Consigliere Comunale Pd, Fabrizio Cremonesi, Consigliere Municipale Pd e Antonio Villino, Consigliere Municipale Udc. Modera Pamela Memè, Responsabile Comunicazione Pd VIII

VENERDI’ 7 - Venerdì 7 settembre ore 19, "Politiche sociali e sociosanitarie", con Esterino Montino, Capogruppo Pd Regione Lazio, Claudio Cecchini, Assessore Politiche Sociali Provincia di Roma Pd, Daniele Ozzimo, Consigliere Comunale Pd, Fabrizio Scorzoni, Capogruppo Pd VIII, Romolo Biferi, Capogruppo Udc VIII e Fabrizio Cremonesi, Consigliere Municipale Pd VIII. Modera Floriana Barone. Alle ore 21:00, "Il bilancio del Comune di Roma e del Municipio VIII", con Alfredo Ferrari, Consigliere Comunale Pd, Arnaldo Contartese, Consigliere Municipale Pd. Modera Pamela Memè, Responsabile Comunicazione Pd VIII

SABATO 8 - Sabato 8 settembre alle ore 21:00, "Le periferie prima di tutto", con Roberto Morassut, Deputato Pd, Dario Nanni, Consigliere Comunale Pd. Modera Carmen Vogani, giornalista.

DOMENICA 9 - Domenica 9 settembre alle ore 19:00, "Roma Città Metropolitana", con Eugenio Patanè, Presidente Pd Roma, Guido Milana, Eurodeputato Pd, Marco Causi, Deputato Pd, Giancarlo Torricelli, Responsabile Area Metropolitana Sel e Franco Simeoni, Segretario Sel VIII. Modera Massimo Sbardella, giornalista.

TEATRO - Ampio e variegato anche il programma degli spettacoli, tutti gratuiti e prodotti da artisti del territorio, che andranno in scena nel corso della Festa: Giovedì 6 settembre, ore 21:00, spettacolo teatrale "Tre cuori e una capanna in un'isola dei mari del Sud", regia di Filippo D'Alessio; Venerdì 7 settembre, ore 21.30, le band "Sergente Pepe", "Clerici Vagantes" e "I giochi di Lola" si esibiranno per il "Rock8 fest"; Sabato 8 settembre, ore 19.30, l'A.S.C. Progetto Stile Urbano metterà in scena uno spettacolo di danza varie discipline, mentre alle 22.30 si esibiranno le "Facce Scoperte"; domenica 9 settembre, dalle 21.30 ballo liscio e balli di gruppo, ancora con l'A.S.C. Progetto Stile Urbano e con il cantante Claudio Di Giulio. "Siamo convinti che la vitalità del tessuto locale di produzione culturale e di spettacolo - spiega ancora Andrea Sgrulletti - costituisca una risorsa da incentivare, contro la solitudine e lo straniamento che spesso le periferie delle grandi metropoli portano con sé. Lo facciamo oggi, grazie all'occasione della nostra Festa, e tanto meglio lo faremo quando amministreremo il territorio".

SMALTIMENTO RIFIUTI - Tra le novità della Festa, giunta alla sua terza edizione, vi è la scelta degli organizzatori di attivare, per lo smaltimento dei rifiuti che la stessa produce, l'avanzato sistema, già adottato dal Pd di Roma, di raccolta differenziata basato sul materiale in Mater-Bi, di origine vegetale, che massimizza la raccolta dei rifiuti organici, oltre alla raccolta separata di plastica e vetro.  "Una scelta che ci pare doverosa - conclude Sgrulletti -. Un messaggio che vogliamo lanciare alla città e al municipio, perché si scommetta finalmente su buone pratiche diffuse, per rendere il sistema più moderno e l'ambiente più salubre"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Bella Monaca: III Festa Democratica, il programma

RomaToday è in caricamento