rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Amico Aspertini

Dopo la protesta delle mamme, sopralluogo del Municipio alla scuola di via Aspertini

Tecnici del Municipio Roma VI delle Torri, hanno effettuato un sopralluogo presso i locali della scuola che "cade a pezzi" di via Aspertini

Questa mattina i tecnici del Municipio Roma VI delle Torri, hanno effettuato un sopralluogo presso i locali della scuola primaria di via Amico Aspertini. Un intervento che viene in seguito alla singolare protesta delle mamme che proprio nella giornata di ieri hanno occupato la sala del consiglio di viale Cambellotti. 

Infiltrazioni ai soffitti, crepe alle pareti, banchi e sedie rotte, maniglie antipanico fuori uso e tenute chiuse da sedie, redici sollevate che provocano la caduta di bambini e insegnanti. Una scuola che "cade a pezzi", commentano da tempo le mamme di via Aspertini che da mesi, ormai, denunciano le condizioni fatiscenti della struttura frequentata dai bambini di età compresa tra i sei e i dieci anni. 

"Questa mattina, come promesso durante l'incontro di ieri - dichiarano alcune mamme - i tecnici del Municipio hanno effettuato un sopralluogo e si sono resi conto delle criticità presenti nella scuola". In risposta a quanto verrà fatto: "Ci hanno assicurato che entro dieci giorni ci saranno degli sviluppi riguardo la manutenzione". E sulla nuova protesta annunciata dalle mamme in programma per il prossimo lunedì: "Abbiamo deciso di attendere i dieci giorni pattuiti, se non dovesse cambiare nulla, bloccheremo la strada che dalla scuola porta in Municipio". 

A garantire tempi di attuazione rapidi è l'assessore ai lavori pubblici del Municipio Roma VI, Valter Mastrangeli: "Ci sono 85mila euro immediatamente spendibili - assicura Mastrangeli che specifica - questa cifra è destinata a coprire lavori di manutenzione ordinaria anche in altre scuole, quindi, non sappiamo con esattezza l'importo destinato alla scuola di via Aspertini se non dopo le dovute relazioni tecniche". 

Intanto: "Nella giornata di giovedì della prossima settimana effettueremo un sopralluogo", ha dichiarato Pasquale Gidaro, presidente della commissione ambiente di Roma VI, per la verifica delle radici sollevate dinanzi all'ingresso della scuola di via Aspertini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la protesta delle mamme, sopralluogo del Municipio alla scuola di via Aspertini

RomaToday è in caricamento