rotate-mobile
Torre Maura Tor Tre Teste / Via Walter Tobagi

Torre Maura: il centro polivalente pronto tra marzo e giugno 2014

La settimana scorsa, i membri della Commissione Lavori Pubblici hanno effettuato un sopralluogo nella struttura. Tranchina(M5S): "Un'opera calata dall'alto". Angelucci(Pd): "Non è una cattedrale nel deserto: il quartiere la aspettava da anni

Mercoledì scorso, la Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del VI Municipio ha effettuato un sopralluogo presso il centro polivalente di Torre Maura: il complesso è costituito da due corpi di fabbrica con una grande piazza coperta, un campo sportivo e numerosi parcheggi.

“È un’opera in procinto di consegna. Un posto meraviglioso – spiega il consigliere municipale del M5S, Fabio Tranchina –. Purtroppo però lo hanno ‘calato dall’alto’, mantenendo invece il resto del Municipio ‘in malora’. Ad oggi mancano alcune ’piccolezze’, come il collaudo.
È costato 1 milione e 800mila euro a ribasso. Chi gestirà il centro? Serve un’associazione o una grande organizzazione che si accolli le spese di manutenzione, che sicuramente saranno alte. Il territorio e i cittadini devono partecipare alla scelta della gestione. Come Commissione intanto chiederemo, attraverso una delibera, l’attivazione all’Acea per installare una cabina elettrica. Entro novembre dovrebbe essere pubblicato il bando: i tempi sono stretti”. 1393997_174847189379428_1164205047_n-2

“Il M5S invita la Commissione ad impegnare il presidente del Municipio e l’assessore municipale competente a sollecitare il Dipartimento per le Politiche della riqualificazione delle Periferie e l’assessore capitolino per concordare le modalità di assegnazione che verranno inserite nel bando per arrivare a far coincidere l'affidamento della struttura al Municipio con la gestione effettiva”, ha fatto inserire nel verbale il consigliere Tranchina.

L'idea alla base del centro polivalente è quella del foro romano che anticamente rappresentava il fulcro della vita pubblica: piazza per il mercato, ma anche luogo di ritrovo per le diverse classi sociali e luogo di presenza di importanti edifici pubblici. Il forum in periferia è il luogo fisico del confronto e della comunicazione, spazio per la cultura e opportunità di aggregazione.  Al concetto di forum si affianca l'idea di comunità come prodotto della cooperazione tra tanti soggetti: istituzioni, associazioni e cittadini. 

1459930_174847012712779_2026591919_n-2ANGELUCCI: “L’OPERA SARÀ PRONTA TRA MARZO E GIUGNO 2014”- “Questa struttura è frutto di un progetto che risale al 2005-2006 per le borgate in cui non erano stati approvati i contratti di quartiere – spiega Mariano Angelucci (Pd), presidente della Commissione municipale –. ​I fondi sono stati stanziati dalla Regione, dalla Giunta Marrazzo. La gara c’è stata nel 2008, poco prima dell’avvento di Alemanno, che ha tergiversato 3 anni: sembrerebbe abbia anche pensato di eliminare il centro polivalente. Sarà pronta tra marzo e giugno 2014: considerati i ritardi iniziali, i tempi di realizzazione non sono stati neanche tanto lunghi. La struttura è stupenda e non è una cattedrale nel deserto: il quartiere la aspettava da anni. Sarà un centro di aggregazione culturale di 1200 metri quadri, con un teatro da 99 posti, bar e area ristoro, numerose sale riservate alle associazioni, una biblioteca multimediale. Rimangono 900 metri quadri da decidere come destinare. All’esterno è stato costruito un campo polivalente e diversi parcheggi, a 700 metri dalla fermata della Metro C, di fronte la chiesa del quartiere. Sarà il dipartimento della Periferia a fare il bando. Quando l’opera verrà terminata, sarà trasferita al Patrimonio. La manutenzione avrà dei costi: nel bando dovrà essere previsto il modo di rientrare all’interno di essi. I cittadini di Torre Maura sono informati e felici di questa opera, in un quartiere in cui non esiste una piazza”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Maura: il centro polivalente pronto tra marzo e giugno 2014

RomaToday è in caricamento