TorriToday

Lavori all’Acquedotto Marcio: VI Municipio, interrogazione del M5S

I portavoce chiedono se sia stato predisposto un piano di approvvigionamento idrico. “Il problema è garantire il servizio nei luoghi più importanti, come i centri anziani e mense scolastiche”, spiega Fabio Tranchina

La settimana scorsa, i portavoce del M5S in Consiglio municipale, Fabio Tranchina e Veronica Mammì, hanno presentato in Aula un’interrogazione rivolta al presidente del Municipio in merito gli interventi di manutenzione e straordinaria che ACEA ATO2 sta effettuando in questa settimana sul Primo Acquedotto Marcio. I lavori stanno causando abbassamenti di pressione e la sospensione dell’acqua a rotazione nella zona di Roma Sud-Est.

“Il 14 febbraio Acea ATO2- Gruppo Acea Spa ha inviato un fax urgente – si legge nell’interrogazione dei consiglieri M5S –:  ‘Fuori servizio Primo Acquedotto Marcio per i lavori di manutenzione idrica straordinaria, comunicazione per la zona a nord di via Casilina, tra km 15+000 e km 19+000’, nel quale si fa riferimento alla circolare della Prefettura di Roma nella quale si comunica che dal 22 febbraio al 2 marzo 2014 Acea ATO2, in accordo con le autorità competenti, eseguirà una serie di ispezioni e di interventi di manutenzione straordinaria sul Primo Acquedotto Marcio per migliorare la qualità del servizio idrico offerto alla clientela. Si riporta che la complessità dei lavori causerà abbassamenti di pressione e sospensione dell’acqua a rotazione per l’intera settimana nelle zone servite dall’acquedotto. Si richiede nella lettera di provvedere alle scorte con anticipo e di mantenere chiusi i rubinetti per evitare inconvenienti alla ripresa dell’erogazione. La suddetta lettera è stata inviata a scuole, centri anziani e altre realtà territoriali che svolgono funzioni sociali”.

“In Aula ci hanno riferito che le zone a rischio saranno quelle oltre i 120 metri sul livello del mare, come Borghesiana – spiega Fabio Tranchina (M5S) –. Il problema è quello di garantire il servizio nei luoghi più importanti, come i centri anziani e le mense. L’assessore ai Lavori Pubblici Mastrangeli ci ha assicurato che la questione è stata seguita dal Municipio”.

L’atto interroga il presidente del VI Municipio per sapere se sia stato previsto un piano di approvvigionamento idrico al fine di consentire alle strutture di continuare a garantire il servizio offerto e se tale piano sia stato tempestivamente comunicato ai responsabili e ai cittadini fruitori dei servizi erogati; se l’acqua continui ad essere potabile e utilizzabile a scopi alimentari, igienici e sanitari, nonostante l’abbassamento di pressione e l’interruzione; quali siano le precauzioni da comunicare ai cittadini e in che modo è stata diffusa l’informazione necessaria ad adottare le migliori cautele possibili e, infine, se sia stata effettuata la manutenzione straordinaria e con quale programma, specificando le ragioni dell’intervento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Miss Roma 2020: in 15 per l'ambita corona. Domenica la premiazione a Frascati

  • Ai funerali Willy arriva 'Er Brasile', Minnocci respinto all'ingresso: "Trattato come bandito, ma volevo solo portare fiori"

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento