rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Padre Agostino Fioravanti

Un chilometro di strada per conferire i rifiuti: gli abitanti di Centro Serena chiedono una postazione più vicina

I residenti chiedono il centro raccolta in via Fioravanti

La postazione di raccolta rifiuti più vicina dista un chilometro e i residenti sono costretti a prendere la macchina per raggiungerla. Siamo al Centro Serena nel quartiere Ponte di Nona, uno schieramento di villini che nella periferia Est della città chiede una organizzazione diversa del sistema di raccolta

"Il centro più vicino dista un chilometro"

“Qui per anni è stata effettuata la raccolta differenziata porta a porta, seppur con notevoli disservizi – spiega Andreina, una residente – a dicembre poi questo servizio è stato tolto e 200 famiglie, ogni giorno, devono raggiungere la postazione di raccolta più vicina, devono quindi prendere la macchina perché si trova a un chilometro di distanza”. Andreina presenta un altro ordine di problema: “Tanti anche gli anziani che vivono qui e che non si possono spostare”. I residenti che hanno difficoltà a raggiungere il centro di raccolta, quindi, lasciano i rifiuti all’incrocio di via Padre Agostino Fioravanti ed è in questo preciso punto che tutti chiedono la collocazione di un centro raccolta: “La situazione igienica sta degenerando ha concluso Andreina – paghiamo i servizi Ama ma non ne usufruiamo”.

La richiesta della Lega al Municipio: "Evitate disagi ai residenti" 

Da qui anche la richiesta del gruppo politico Lega del Municipio VI che Vittori e Crapanzano, referenti sul territorio, hanno presentato negli uffici di viale Cambellotti: “La collocazione di una postazione di raccolta nel punto indicato dai residenti – hanno spiegato – eviterebbe di cumuli di rifiuti per giorni e creerebbe meno disagio ai residenti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un chilometro di strada per conferire i rifiuti: gli abitanti di Centro Serena chiedono una postazione più vicina

RomaToday è in caricamento