rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Viale Francesco Caltagirone

Mancano le aule, "a Ponte di Nona l'istruzione è negata"

L'appello dei genitori: "Informiamo la popolazione, residente e non, che presso il centro Valli di Castelverde, è in corso una raccolta firme"

Continua l'emergenza scuole nel territorio del Municipio delle Torri. Oltre il fenomeno di 'malascuola' in cui rientrano alcuni istituti con carenze strutturali in molte zone, l'esclusione dalle gradutorie scolastiche di oltre mille bambini, dal quartiere Ponte di Nona, arriva un altro grido d'allarme. 

"Già a partire dal prossimo anno scolastico, ai bambini e ai ragazzi residenti nel quartiere sarà, di fatto, negato il diritto, peraltro, sancito dalla Costituzione italiana, di frequentare la scuola dell’obbligo, in quanto non risulta esservi la disponibilità di aule", dichiarano alcuni genitori del quartiere. 

Gli stessi, poi, lamentano anche l'assenza di un liceo all'interno del quartiere. "Va evidenziata la carenza di un Liceo in zona. L’unica soluzione limitrofa è la succursale del liceo Scientifico e Linguistico Amaldi, succursale della Direzione scolastica di Tor Bella Monaca, che si trova però a Castelverde", commentano. Sembrerebbe, quindi, che gli studi scientifici siano penalizzati rispetto a quelli classici che comunque restano ad un punto morto. "Purtoppo, però, già a partire dal prossimo anno, le iscrizioni sono bloccate a causa della carenza di aule.  In effetti, risulta che le aule disponibili ci sarebbero, ma vi è la volontà della direzione scolastica di destinarle all’indirizzo Classico che, a tutt’oggi, non decolla a causa della carenza di richiesta di nuove iscrizioni", fanno sapere i genitori. 

Proprio sulla scorta di queste premesse, quindi, i genitori del quartiere Ponte di Nona, si chiedono: "Perché non utilizzare quelle aule per l’indirizzo scientifico al quale molti ragazzi aspirano?”. La richiesta, quindi, renderebbe più agevole la vita degli studenti: "Ciò eviterebbe che i nostri ragazzi non si imbattano in lunghi ed angosciosi viaggi nel traffico metropolitano da e per il centro cittadino". 

Infine, i genitori lanciano un appello, attraverso Roma Today, per supportare la raccolta firme in corso presso la cartoleria Cartoattak del centro Valli di Castelverde: "Ci teniamo ad informare la popolazione residente e non che, a tal proposito, è in corso una raccolta firme, invitiamo quindi, tutti a fare la propria parte".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano le aule, "a Ponte di Nona l'istruzione è negata"

RomaToday è in caricamento